LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

riflessologia-plantare-1

La Riflessologia è da tempo considerata un valido strumento diagnostico/terapeutico ed in molti Paesi è utilizzata con provata efficacia terapeutica, da operatori con la dovuta qualificazione. Viene affiancata da altre metodiche, come la Fitoterapia,la medicina allopatica, l’omeopatia, i Fiori di Bach, la Bioenergetica.

La tecnica vera e propria si avvale della pressione esercitata dal pollice delle mani sulla pianta o sul dorso dei piedi. Esiste infatti sui piedi una vera e propria mappa del corpo ed ogni punto di questa mappa corrisponde ad un preciso organo, di conseguenza ogni stimolazione fatta su una determinata zona del piede provoca di riflesso una reazione sull’ organo corrispondente. Questo meccanismo si attua per mezzo del sistema nervoso, il quale in seguito ad uno stimolo, invia una risposta adeguata: in questo caso un messaggio energetico ed ha un effetto salutare, immediato sull'organo interessato. Un buon massaggio al piede può procurare benessere in tutto l'organismo, ma può anche curare vere e proprie malattie, acute o croniche oltre che cellulite, stanchezza, gonfiori, vene varicose…e molto altro!

Con il massaggio si possono ottenere risultati stimolanti o calmanti, secondo la necessità; per esempio, si possono stimolare la funzione intestinale, digestiva, la circolazione del sangue, oppure attenuare un dolore o calmare uno stato di eccitazione nervosa.